VANESSA CERRONE EVENT PROJECT MANAGER
Il suo motto di sempre: Organizzare l’Eccellenza è un arte!
Innamorata dell’arte, della bellezza, dell’eleganza.
Appassionata di cultura, ricerca e scienza, da sempre fonte d’ispirazione per nuovi progetti.
Crede fortemente nel valore del lavoro di squadra e nelle sinergie; fondamentali per il successo di ogni evento.
Sensibile alle tematiche ecologiche, ambientali e sociali promuove progetti che coniugano sostenibilità, ricerca scientifica ed arte: nuovi format inclusivi.
La Cultura, come la intende Vanessa, nella sua più ampia accezione, è linfa vitale per una continua evoluzione personale e professionale.
Risaliamo il filo del Tempo
Classe ’72, Roma è la sua città natale e nella quale vive, una città unica: un museo a cielo aperto dalla quale si lasciò ispirare in giovane età. La storia, la filosofia, l’archeologia e l’arte i suoi primi “grandi amori” da 20enne; non a caso, quindi, materie di studio presso La Pontificia Università Lateranense e discipline approfondite durante i seminari alla Pontificia Comissione di Archelogia Sacra.
Per anni la sua passione si tradusse nell’attiva del quotidiano: come guida e tour leader in Italia e all’estero;
Vanessa definisce gli anni ’90 una formazione sul campo importante per lo sviluppo: delle capacità relazionali, organizzative e di problem solving; rivelatesi fondamentali per gli anni che seguirono, seppur al tempo ignara che il suo percorso avrebbe intrapreso un’altra strada professionale.
Con l’inizio del nuovo millennio: una nuova era professionale
prima nel banqueting, poi come event planner al Castello Odescalchi di Bracciano e nel corso degli anni event space consulting per prestigiose venues romane.
Dopo aver approfondito le competenze “nell’arte del ricevere”, affinato “il palato”, acuito il “problem solving”, una nuova sfida: fonda la Eventi In Stile di Vanessa Cerrone; una realtà ben radicata sul territorio: per servizi di wedding & event planner, consulenza ad aziende del settore e formazione, anni nei quali consolidò la sua reputazione.
Tante le opportunità e le collaborazioni con aziende e professionisti dell’industria degli eventi; fondamentali per apprendere il metodo e i “segreti del mestiere”.
Nel 2018 si presentano nuove opportunità di business e l’esigenza, ancora una volta di darsi nuove chance nell’industria degli eventi: decide un restyling del suo brand necessario per proporre nuovi format come: Vanessa Cerrone Events Congresses Consulting.
I suoi vantaggi e la sua competività
Ad oggi, dopo 23 anni di esperienza nella Meeting Industry ed oltre 500 eventi organizzati è orgogliosa di una formazione a tutto tondo: dalla banchettistica, alla progettazione, dalla logistica, alla consulenza a location, spaziando dal wedding agli eventi aziendali.
Come ama ricordare: aver sempre accolto negli anni le nuove sfide e le provocazioni, aver collaborato a progetti audaci, stimolanti e a volte visionari le consente oggi di avere competenze professionali trasversali e a 360°, un know-how che è garanzia per i clienti.
Tanta strada è stata fatta: le sfide personali e professionali mutano con il mutar del tempo; le passioni aumentano; le esigenze del mercato si trasformano
Da sempre impegnata nel sociale: alla fine del 2021 decide di trasformare un’esperienza personale in opportunità: nasce Butterfly A.P.S. con l’obiettivo di svolgere attività a supporto della comunità dei malati rari; quello che lei definisce il suo progetto del cuore.
Nel corso degli anni esperienze nella formazione e nell’insegnamento prendono, oggi forma nell’Academy; con l’obiettivo di promuovere un metodo Human to creativity: la Persona al centro. Un approccio personalizzato: che consente di apprendere la teoria attraverso “il fare e il fare esperienza”, nonché di coltivare le proprie passioni puntando al Ben-Essere.
Il desiderio profondo e costante: di acquisire nuove conoscenze, implementare competenze e la curiosa di approfondire nuove discipline le impongono di sedersi sovente ai banchi universitari per studiare: le Scienze Psicologiche ed esplorare le Scienze Politiche e Sociali nella specificità del Patient Engagement and Advocacy.
Oggi Events and Lab per Vanessa è il frutto di tutte le trasformazioni di questo lungo viaggio; un percorso sempre in divenire e sempre metaforicamente rappresentato dalla Farfalla: un Laboratorio di Eventi aziendali ma non solo.
Le nuove competenze che via via si acquisiscono sono tutte un valore aggiunto: nella gestione di eventi medico scientifici, nei percorsi di formazione e supporto alla creatività per gli eventi aziendali.
Come si definisce Vanessa
entusiasta, sognatrice ma concreta, mai arrendevole, affidabile, sempre in
movimento e alla ricerca di nuove sfide
«Vola solo chi osa farlo»
Luis Sepulveda