Biografie Direzione Didattica

Vanessa Cerrone

Direzione Didattica
Il suo motto: Organizzare l’Eccellenza è un Arte! Orgogliosa del percorso fatto, delle opportunità avute, delle esperienze vissute e delle scelte fatte: un lungo “viaggio” variopinto ed eclettico dal turismo culturale, alla formazione, fino alla Meeting Industry. Gli studi universitari condotti in giovane età, inerenti: la storia dell’arte, le culture dei sistemi filosofici dei popoli, l’archeologia e l’antropologia, che sembravano essere distanti dal percorso professionale poi intrapreso, si rivelarono, invece, di grande utilità nelle relazioni professionali ed umane alla base di tutte le attività svolte negli anni. Appassionata di cultura, ricerca e scienza, da sempre fonti d’ispirazione per una formazione continua in diversi ambiti; Vanessa crede fortemente che la cultura sia linfa vitale, e che non si dovrebbe mai smettere di studiare. Event Project Manager con pluriennale esperienza nei diversi ambiti dell’industria degli eventi afferma da sempre che la chiave del successo è nelle sinergie e nel valore del lavoro di squadra. Sensibile alle tematiche: ecologiche, ambientali e sociali promuove progetti che coniugano sostenibilità, ricerca scientifica ed arte: nuovi format inclusivi. È Presidente dell’Associazione Butterfly è Metamorphòsis, La Cultura per il Sociale A.P.S.

Francesca Barbaro

Comunicazione ed ufficio stampa
Francesca Barbaro, classe 1981, lavora nel settore della comunicazione corporate dal 2005 e dal 2008 è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti del Lazio. Dal 2020 lavora come libera professionista. In particolare, si occupa di: strategie e piani di comunicazione, creazione di contenuti e SEO copywriting.

 Prima di diventare freelance, ha lavorato presso diverse aziende ed agenzie di comunicazione, dopo aver conseguito una doppia laurea in Comunicazione Internazionale e Comunicazione pubblicitaria presso l’Università di Perugia e un corso di specializzazione post-laurea in Corporate Communication presso la Luiss Business School. Occasionalmente, ha svolto e continua a svolgere attività di docente all’interno di percorsi formativi professionalizzanti.

Simona Fanciullo

Classe 1992, dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, decide di lasciare Parma per trasferirsi a Roma e proseguire gli studi nello stesso ambito.
Dopo aver frequentato per un anno la facoltà di Relazioni Internazionali presso La Sapienza di Roma, capisce che la sua strada deve proseguire verso un’altra destinazione.
Con determinazione sospende il percorso di specializzazione per coltivare la sua passione in marketing e comunicazione. Inizia così la nuova sfida e un nuovo percorso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa.
Certa di aver trovato “la strada” nella sua vera passione; nel 2021 decide di arricchiere la sua formazione e proseguire gli studi conseguendo un master in Digital Marketing; grazie a quest’ultima esperienza potenzia capacità e competenze ma, altresì scopre il suo grande interesse per il mondo della Seo e del Seo
Copywriting.
Simona, quindi può fare della sua passione la sua professione.
Negli anni collabora con diverse agenzie ed associazioni non profit ricoprendo il ruolo di Seo Copywriter e Web Content Editor.
La curiosità e l’insaziabile voglia di imparare la sollecitano costantemente ad aggiornarsi e a studiare per esplorare ed approfondire le diverse aree della comunicazione, con particolare dedizione alla grafica e alla scrittura.
Il suo hobby di sempre: è la passione per la fotografia, anch’essa strumento eccellente di comunicazione e narrazione.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, sensibile alle tematiche sociali, nel 2022 accetta una nuova sfida e inizia la collaborazione con Butterfly A.P.S. curandone la comunicazione social.
Il suo mantra è: “Se la passione è il motore che muove la nostra determinazione, le conoscenze e le capacità ci guidano verso l’obiettivo prefissato.”

Antonella Aloisio

È una psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia corporea ad indirizzo Analitico Bioenergetico. Specialista in Medicina Psicosomatica, Psicologia dello Sport e tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Iscritta all’albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lazio. Lavora come libero professionista: si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi psicosomatici in ambito clinico e sportivo. 
Ritiene fondamentale il lavoro sulla CONSAPEVOLEZZA e la GESTIONE del dialogo mente-corpo come via per la salute psicofisica. Sviluppare una buona conoscenza e padronanza di se’, delle proprie emozioni e reazioni è, a suo avviso, prerequisito necessario per relazioni efficaci. Le piace trasmettere la carica vitale che la contraddistingue ma anche la capacità di “stare” e “respirare”… Per questo, il suo obiettivo non è semplicemente “motivare”, ma partecipare attivamente al percorso di crescita della persona e dell’atleta.

Ludmila Posiletcaia

Coordinamento e Segreteria Ludmila Posiletcaia, originaria della Repubblica di Moldova, romana di adozione, ma con l’anima da cittadina del mondo. Il CV in breve: Laurea e Master in Psicologia ma con esperienze professionali in diversi ambiti: universitario, legale, diplomatico e turistico. Ha ottenuto le certificazioni: ISIPM dall’Istituto Italiano di Project Management e “Azienda 2030” dall’ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Premiata con “The Journey of the Roots” 2021 per il progetto Turismo delle Radici. Da sempre attenta alla formazione professionale, con particolare dedizione al management, al turismo e agli eventi. Consigliere e socio in quattro associazioni: SKAL e IARC impegnate nel turismo; Rete di Sicurezza Attiva e Butterfly A.P.S. operanti nel sociale e nella salute. Numerose le attività e i progetti dedicati alla diaspora moldava e al volontariato. Attualmente, imprenditrice affermata nei settori del turismo incoming, dei matrimoni e degli eventi romantici sia per il mercato domestico che internazionale. Coniuga la grande passione per la formazione in psicologia con le attività imprenditoriali. Alla continua ricerca di innovazione e crescita personale si inspira ad uno dei motti preferiti: Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto (Thomas Jefferson).